Gruppo di Azione Internazionalista
Solidarietà con il Venezuela Bolivariano: basta aggressioni imperialiste!
Ancora una volta assistiamo a una provocazione militare degli Stati Uniti contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela. Con il pretesto della “lotta al narcotraffico”, Washington ha dispiegato forze navali, aeree e un contingente di Marines nei Caraibi, accusando senza alcuna credibilità il presidente Nicolás Maduro e la dirigenza venezuelana di essere complici del traffico internazionale di droga.
Si tratta dell’ennesimo atto di guerra ibrida: una combinazione di menzogne mediatiche, operazioni psicologiche e pressioni militari che mira a isolare e destabilizzare un Paese che resiste da più di venticinque anni all’assedio dell’imperialismo. Dietro le accuse di “narco-Stato” si nasconde il vero obiettivo: soffocare l’esperienza del socialismo bolivariano, indipendente, sovrano, antifascista e antimperialista, e mettere le mani sulle immense risorse naturali del Venezuela. È il petrolio e il controllo economico della regione ciò che realmente muove la macchina bellica statunitense, non certo la “lotta al narcotraffico”.
Non è accettabile che nel 2025 si ripetano gli stessi schemi di aggressione che hanno insanguinato la storia del continente: dal “casus belli” costruito contro Cuba, Panama, Grenada, fino alle guerre in Medio Oriente. Oggi il bersaglio è Caracas, domani potrebbe essere qualunque altro governo che non si piega ai diktat di Washington.
Cuba Mambí – Gruppo di Azione Internazionalista denuncia con forza questa nuova offensiva yankee, esprime la massima solidarietà al popolo venezuelano e al suo governo legittimo, e chiama tutti i movimenti popolari, rivoluzionari e antimperialisti a mobilitarsi per respingere questa aggressione.
Il socialismo Bolivariano è pace, indipendenza e dignità.
Gli imperialisti fuori dal Venezuela!
Cuba Mambí – Gruppo di Azione Internazionalista
Firenze, Italia . 25 agosto 2025